250 allievi per il corso di abilitazione all’insegnamento organizzato dall’Università di Pisa

L’inaugurazione si è svolta lunedì 11 febbraio al Polo Fibonacci

Al via il Tirocinio formativo attivo (TFA), il corso di abilitazione all'insegnamento di scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzato dall'Università di Pisa. Il primo incontro con i 250 allievi provenienti da tutta la Toscana si è svolto lunedì 11 febbraio al Polo Fibonacci. I futuri insegnanti hanno assistito ad una lezione di scienze dell'educazione, quindi si sono confrontati con i referenti dei vari corsi e hanno dialogato sul contenuto dell'offerta formativa presentata e illustrata.

"Si tratta - ha detto Luca Curti, delegato del Rettore per la formazione iniziale degli insegnanti - della ripresa di una procedura di professionalizzazione della quale l'università è responsabile e da realizzarsi in sinergia con la scuola".

"Il progetto – ha aggiunto Maria Antonella Galanti, prorettore al territorio e responsabile dell'area pedagogica - colma un vuoto di anni e rappresenta un compito strategico per l'università nel suo complesso che così mette i risultati della ricerca scientifica al servizio della qualità della cultura pubblica".

12-02-2013