Al dipartimento di Scienze agrarie si presenta il primo database viticolo italiano

Venerdì 8 febbraio, nell'Aula Magna del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa, in via del Borghetto 80, si terrà il workshop di presentazione del primo "Database Viticolo Italiano" e del progetto AGER n. 2010-2104, una banca dati amministrata dall'Università di Pisa che descrive le varietà di vitigni presenti in Italia. La giornata, che avrà inizio a partire dalle ore 9.00, è organizzata dal dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa, insieme al dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino.

Il database viticolo, implementato con il contributo di studiosi di università, istituti e centri di ricerca di tutta Italia, raccoglie informazioni sulle varietà dei vitigni presenti in Italia, che vanno dalle caratteristiche scientifiche e morfologiche delle piante, a curiosità sulle origini e sulla terminologia usati per indicare le diverse colture. Il progetto del database è stato realizzato nell'ambito dell'attività di salvaguardia e valorizzazione della biodiversità della vite e mira a diventare uno strumento di supporto nel lavoro di caratterizzazione e recupero delle varietà viticole condotto nell'ambito del territorio regionale e nazionale.

06-02-2013