Doppio titolo per Beatrice Giuliante, prima laureata in Geophysics tra Pisa e Leoben (Austria)

La studentessa ha seguito il programma “International Master of Applied and Exploration Geophysics” attivato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa

Beatrice Giuliante (a sinistra nella foto insieme a una collega di corso) è la prima laureata a ottenere il Double Degree in “International Master of Applied and Exploration Geophysics” (IMAEG), un doppio titolo attivato congiuntamente presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e la Montan University di Leoben (MUL), in Austria.

Beatrice, originaria di Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo, ha discusso una tesi dal titolo “Modelling and Elastic Inversion for time-lapse purposes in different reservoir scenarios”, e nel suo lavoro è stata seguita dal professor Florian Bleibinhaus della Montan University di Leoben, dal professor Mattia Aleardi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e dal dott. Enrico Paparozzi di ENI. Dopo aver svolto il primo anno di studi a Pisa, al terzo semestre Beatrice ha ottenuto 25 CFU in Austria come previsto dalle regole del Double Degree e ha poi svolto la tesi sotto la correlazione di docenti sia di Unipi sia di MUL.

Il Double Degree in “International Master in Exploration and Applied Geophysics” è frutto di un accordo siglato nel 2018 dall’Università di Pisa con l’Università di Leoben, e in Italia è coordinato dalla laurea magistrale in Exploration and Applied Geophysics, sostenuta dal Dipartimento di Scienze della Terra e dal Dipartimento di Fisica. Ad oggi due studenti di Unipi hanno svolto parte dei loro studi in Austria (la laurea del secondo studente è prevista al prossimo appello) e due studenti di Leoben hanno seguito un semestre di corsi a Pisa. Beatrice è la prima fra questi a discutere la tesi di Laurea e continuerà la sua carriera con un dottorato presso il prestigioso GFZ di Potsdam.

Molti altri studenti sono attualmente interessati al Double Degree IMAEG e dovrebbero iniziare i loro studi presso l’Università di Leoben nel prossimo semestre autunnale. Informazioni sul Double Degree si trovano sul sito oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

21-04-2022