Inaugurazione della mostra "Sacharov. I diritti umani nel cuore dell'Europa"

Sarà inaugurata mercoledì 20 aprile, alle ore 17 a Palazzo Matteucci, la mostra "Sacharov. I diritti umani nel cuore dell'Europa", dedicata alla storia di Andrej Sacharov e alla sua lotta per i diritti civili. La mostra, che sarà visibile fino al 6 maggio, fa riferimento alla storia del Premio Sacharov e alle personalità che hanno negli anni ricevuto il premio.

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, a cura di Marco Sabbatini, e ha avuto l'Alto patrocinio del Parlamento Europeo. Il programma dell'inaugurazione prevede i saluti istituzionali di Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento FiLeLi, e di Chiara Bodei, presidente del Sistema Museale di Ateneo. Interverranno i professori Stefano Garzonio, docente di Letteratura russa, e Marco Sabbatini, docente di Letteratura e Storia della cultura russa.

Alle ore 15, nell'Aula Magna di Palazzo Matteucci, si terrà la presentazione del progetto di ricerca e del portale web "Voci libere in URSS. Letteratura, arti, pensiero indipendente in Unione sovietica e gli echi in Occidente (1953-1991)", a cura dei professori Marco Sabbatini dell’Università di Pisa e Claudia Pieralli dell’Università degli Studi di Firenze.

20-04-2022