A Palazzo Matteucci l’inaugurazione della mostra "Sacharov. I diritti umani nel cuore dell'Europa"

In apertura del pomeriggio di mercoledì 20 sarà anche presentato il progetto di ricerca “Voci libere in URSS”

Si terrà mercoledì 20 aprile, dalle ore 15 nell'Aula Magna di Palazzo Matteucci, la presentazione del progetto di ricerca e del portale web "Voci libere in URSS. Letteratura, arti, pensiero indipendente in Unione sovietica e gli echi in Occidente (1953-1991)", a cura dei professori Marco Sabbatini dell’Università di Pisa e Claudia Pieralli dell’Università degli Studi di Firenze.

L’evento, a cui sarà possibile partecipare anche on line al link segnalato sul sito dell'Ateneo, sarà aperto dai saluti istituzionali di Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica. Subito dopo, insieme ai due responsabili scientifici del progetto, dialogheranno i professori Stefano Garzonio (Università di Pisa), Marcello Garzaniti (Università degli studi di Firenze – Firenze University Press), Ann Komaromi (University of Toronto) e Maurizia Calusio (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano). Interverranno inoltre Marta Capossela, Iris Karafillidis, Sara Manzi e Cecilia Martino, dell’Università di Pisa.

Alle ore 17, sempre a Palazzo Matteucci, sarà inaugurata la mostra "Sacharov. I diritti umani nel cuore dell'Europa", dedicata alla storia di Andrej Sacharov e alla sua lotta per i diritti civili. La mostra, che sarà visibile fino al 6 maggio, fa riferimento alla storia del Premio Sacharov e alle personalità che hanno negli anni ricevuto il premio.

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, a cura di Marco Sabbatini, e ha avuto l'Alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Il programma dell'inaugurazione prevede i saluti istituzionali di Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento FiLeLi, e di Chiara Bodei, presidente del Sistema Museale di Ateneo. Interverranno i professori Stefano Garzonio, docente di Letteratura russa, e Marco Sabbatini, docente di Letteratura e Storia della cultura russa.

19-04-2022