È on line la nuova Homepage dell’Università di Pisa

Primo sito universitario italiano con news in lingua inglese, permette di accedere ai servizi e alle informazioni e di collegarsi ai nuovi canali multimediali dell’Ateneo

Da giovedì 30 giugno 2011 è on line la nuova Homepage dell'Università di Pisa (www.unipi.it). Il progetto, partito subito dopo l'elezione del rettore Massimo Augello e coordinato dal prorettore vicario con delega alla comunicazione, Nicoletta De Francesco, mira ad aggiornare la precedente versione sul modello delle migliori università anglosassoni e a rendere più coerenti e organiche le informazioni presenti.

Caratteristiche principali della nuova Homepage sono il mix tra funzione di servizio e funzione informativa, l'apertura alla dimensione internazionale e la proiezione verso il futuro dei nuovi canali comunicativi multimediali. Senza dimenticare l'aspetto grafico, che è stato studiato per dare risalto ai contenuti del sito, come nel caso dello Slideshow che, attraverso immagini scelte e brevi didascalie, offre una prima presentazione della realtà dell'Ateneo pisano.

Una barra di navigazione orizzontale mette in evidenza i cinque macro settori dell'Università – Ateneo, Didattica, Ricerca, Relazioni internazionali, Territorio/Imprese – e una verticale permette l'accesso immediato alle pagine più visitate dalle diverse categorie di utenti, in primo luogo gli studenti. La sezione centrale è stata pensata per accogliere un'ampia parte informativa, strutturata in due testate: "UnipiNews", il giornale on line con notizie, approfondimenti, interviste e interventi firmati; "UnipiEventi", il calendario quotidiano di seminari, convegni, mostre e iniziative di rilievo.

La nuova Homepage permette di collegarsi ai nuovi canali dell'Università su iTunesU e YouTube, con il progetto di attivare nei prossimi mesi le pagine dell'Ateneo su Facebook e Twitter, e di visualizzare la rassegna stampa, che nel frattempo si è arricchita diventando anche rassegna video e a breve rassegna web. Primo sito universitario italiano, ha news aggiornate in lingua inglese, pensate soprattutto per valorizzare al massimo le attività di ricerca che si svolgono nell'Ateneo.

Il progetto è stato realizzato con professionalità tutte interne all'Ateneo, essendo stato curato e gestito dall'Ufficio stampa e comunicazione con il supporto del Servizio sistemi informatici e del Centro interdipartimentale di servizi informatici per l'area umanistica (CISIAU). Le traduzioni degli articoli sono a cura del Centro linguistico interdipartimentale.

Come ha sottolineato la professoressa De Francesco, "la nuova Homepage si propone di offrire contenuti e linguaggi più diretti, moderni e innovativi. Questo è solo il primo passo per il rinnovamento dell'intero sito dell'Università di Pisa al cui progetto sta lavorando un gruppo di docenti, studenti e tecnici".

30-06-2011