A Pisa la Cerimonia di apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini

Sarà presente il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico

Giovedì 10 marzo si svolgerà a Pisa, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, la Cerimonia di apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini.

Il programma della giornata sarà aperto alle ore 9 in Piazza Giuseppe Mazzini con la deposizione della corona al monumento a Giuseppe Mazzini.

Alle ore 11.30 alla Domus Mazziniana sarà inaugurata, alla presenza del Presidente Fico, la mostra “Dare un volto all’idea. L’immagine di Mazzini nella filatelia” e sarà emesso il francobollo commemorativo da parte di Poste Italiane con annullo filatelico “primo giorno”. La mostra e lo sportello filatelico saranno aperti al pubblico dalle ore 12,15.

Alle ore 12 agli Arsenali Repubblicani si terrà la Cerimonia di apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati.

Il programma prevede:

- Coro dell’Università di Pisa, Inno Nazionale

- Paolo Maria Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa e Presidente della Domus Mazziniana, Apertura delle Celebrazioni

- Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, Indirizzo di saluto

- Roberto Balzani, Università di Bologna, Lectio Magistralis su “1872-2022. L’Italia allo specchio di Mazzini”

- Michele Finelli, Presidente Nazionale Associazione Mazziniana Italiana, Intervento

- Finale musicale narrativo a cura del Coro dell’Università di Pisa e di una delegazione studentesca

- Coro dell’Università di Pisa, Inno d’Europa

Nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 la Domus Mazziniana propone visite guidate a ingresso libero ogni ora alla mostra e al museo.

Alle ore 19 nel Salone Storico della Stazione Leopolda il Maestro Marco Battaglia tiene ”Eco di un mondo invisibile. Viaggio musicale in compagnia della chitarra di Giuseppe Mazzini”. Introduce Pietro Finelli, direttore scientifico della Domus Mazziniana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

09-03-2022