Appuntamenti in Gipsoteca: i parchi accessibili di Paestum e Velia e l'acropoli di Atene

Il 10 marzo alle 16,30 la conferenza online su archeologia e accessibilità, l'11 marzo alle 17 l’incontro con Nicola Giaccone sull’acropoli di Atene

Il 10 marzo alle 16.30 prosegue il ciclo di incontri sul tema dell’accessibilità nelle aree archeologiche, organizzato dalla Gipsoteca dell’Università di Pisa, con la conferenza dal titolo "Accessibilità integrata: azioni concrete per un’esperienza inclusiva" dedicata alle esperienze del Parco Archeologico di Paestum e Velia. Gli ospiti dell’incontro sono Antonella Manzo (Ufficio tecnico, referente accessibilità), Giovanna Manzo (Laboratorio Restauro), Francesco Uliano Scelza (Ufficio tutela, scavi, ricerche e mostre, Responsabile area archeologica di Velia), Maria José Luongo (Servizi didattica e accoglienza). Modera Gianluca Miniaci (Università di Pisa, docente di Egittologia), intervengono Anna Anguissola e Chiara Tarantino, curatrici dell’iniziativa.

L’incontro si terrà a distanza e potrà essere seguito sul canale YouTube del dipartimento di Civiltà e forme del sapere attraverso il link https://youtu.be/XLloOmHchsI.

Venerdì 11 marzo alle 17 prosegue anche il ciclo di conferenze sull’Acropoli di Atene, con l’archeologo Nicola Giaccone che parlerà de “L'Acropoli e i grandi cantieri architettonici del V secolo a.C”. Questo incontro potrà essere seguito in presenza dalla Gipsoteca (piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) prenotando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sul canale YouTube del dipartimento di Civiltà e forme del sapere al link https://youtu.be/Jn6vKrV44Sk.

Le iniziative rientrano nella manifestazione “Aree archeologiche e accessibilità: da limite a opportunità”, organizzata dalla Gipsoteca di arte antica e antiquarium del Sistema museale di ateneo, con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e del Comune di Pisa, in cooperazione con USID – Ufficio servizi per l’integrazione di studenti con disabilità.

08-03-2022