Firmato un accordo tra Università di Pisa e ISSNAF, l’organizzazione che promuove la cooperazione con realtà scientifiche di USA e Canada

La collaborazione consentirà scambi tra ricercatori e docenti e opportunità di formazione per studenti

L’Università di Pisa ha recentemente siglato con l’Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (ISSNAF) un accordo strategico, di durata triennale, con l’obiettivo di rafforzare e stimolare la nascita di progetti ed esperienze in ambito sia didattico che scientifico tra il nostro Ateneo e alcune tra le più prestigiose realtà scientifiche americane. ISSNAF è una autorevole organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2007 da 36 scienziati (di cui quattro premi Nobel) la cui missione è connettere e potenziare la diaspora intellettuale italiana in Nord America e mantenere un’identità condivisa e una cultura comune all’interno di questa comunità.

La Fondazione ISSNAF si estende su tutti gli Stati Uniti e il Canada e può contare su una rete di migliaia di studiosi e ricercatori in molti campi accademici e diversi importanti istituti di ricerca in Nord America. Inoltre, a partire dall’anno della sua fondazione, ISSNAF ha facilitato le connessioni tra giovani ricercatori provenienti dall’Italia e la sua rete di studiosi nordamericani, organizzando eventi per promuovere il networking e facilitando la cooperazione accademica, scientifica e tecnologica tra l'Italia e il Nord America allo scopo di aumentare la visibilità e il prestigio della ricerca italiana in Nord America.

“L’accordo con ISSNAF – aggiunge Francesco Marcelloni, prorettore per la Cooperazione e relazioni internazionali dell’Ateneo – si inserisce fra le collaborazioni internazionali strette dall’Università di Pisa per realizzare azioni concrete a beneficio dei propri studenti e ricercatori. In particolare, la collaborazione consentirà lo scambio di ricercatori e docenti con prestigiose università americane e opportunità di formazione e studio presso queste università per alcuni studenti di lauree magistrali e di dottorato che verranno selezionati attraverso un bando. Inoltre, verranno effettuate azioni di promozione della ricerca dell’Ateneo in aziende e università americane attraverso l’organizzazione di workshop. Siamo molto orgogliosi di essere la prima università in Italia a stipulare un accordo di questo tipo con una fondazione che raccoglie tanti connazionali che hanno avuto successo negli USA e in Canada”.

“Sono lieta e onorata – aggiunge Cinzia Zuffada, presidente di ISSNAF – che l’Università di Pisa sia un partner di ISSNAF in questo percorso collaborativo che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo in Italia di una nuova generazione di ricercatori e manager della ricerca che abbiano un’ampia visuale arricchita dal contatto con ambienti e culture professionali diverse. Il processo che ISSNAF facilita di inserimento di giovani italiani in formazione, dentro esperienze di arricchimento presso università e centri di ricerca e sviluppo, costituisce un incredibile punto di forza per garantire una espansione della ‘capacity’ dell’Italia di partecipare pienamente alla economia della conoscenza.”

23-02-2022