Workshop degli Atenei toscani sui dottorati di ricerca

All'incontro parteciperanno il professor Schiesaro del Miur e la vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti

Le prospettive di internazionalizzazione e di cooperazione regionale per i dottorati di ricerca toscani saranno al centro della giornata di lavoro che si svolgerà, mercoledì 23 febbraio, alla Scuola Superiore Santa Chiara dell'Università di Siena. I rettori delle Università di Pisa, Firenze e Siena, i prorettori, i direttori di dipartimento, i presidi di facoltà, i direttori delle scuole di dottorato, si troveranno per fare il punto della situazione rispetto al terzo livello della formazione universitaria e per confrontarsi in un'ottica di collaborazione. All'incontro interverranno Alessandro Schiesaro, responsabile della segreteria tecnica per l'Università e la Ricerca del ministero dell'Istruzione, università e ricerca scientifica, e la vicepresidente della Regione Toscana, con delega all'Università, Stella Targetti.

L'iniziativa, frutto di un percorso avviato tra gli Atenei toscani da qualche mese, nasce dalla constatazione che l'evoluzione del dibattito scientifico e i cambiamenti nel contesto normativo pongono alle Università la necessità di considerare con attenzione la tradizionale forma di organizzazione dei dottorati. In questo senso, la maggiore integrazione fra i programmi di dottorato offerti da Università e Istituti di Formazione Superiore nel territorio toscano potrebbe costituire uno dei possibili percorsi di sviluppo. La giornata sarà dunque un momento importante di discussione e di condivisione, oltre che di approfondimento di temi cruciali per la crescita e la qualificazione degli Atenei toscani.

23-02-2011