Luciano Canfora all’Università di Pisa per presentare un volume sul filologo Giorgio Pasquali

L’incontro si terrà giovedì 20 gennaio nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci

Il prossimo giovedì 20 gennaio, alle 9.30, nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci (in Piazza Torricelli 2), sede del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa, lo storico e filologo Luciano Canfora, professore all’Università di Bari “A. Moro” e all’Università di San Marino, sarà ospite di un incontro in cui presenterà il volume “Giorgio Pasquali, La commedia mitologica e i suoi precedenti nella letteratura greca” (Firenze 2021), insieme alla curatrice Anna di Giglio (Università di Foggia). Nel libro è pubblicata la tesi di laurea discussa il 27 giugno 1907 da Giorgio Pasquali, figura di rilievo della filologia in Italia.

Il programma prevede la partecipazione di vari membri del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa. Ai saluti istituzionali della direttrice del Dipartimento Roberta Ferrari, seguirà l’introduzione del professor Graziano Ranocchia. La discussione con Luciano Canfora e Anna di Giglio sarà presieduta dal professor Mauro Tulli. Conclude la presentazione Rosario Pintaudi (Biblioteca Medicea Laurenziana).

L’evento può essere seguito anche online, attraverso la piattaforma di Microsoft Teams, a questo link.

18-01-2022