La Pisa University Press al Pisa Book Festival con due appuntamenti

Il 30 settembre la presentazione del volume "In supremae dignitatis" e il 2 ottobre l’incontro "Costituzione e Pandemia"

Sono due gli appuntamenti della Pisa University Press al Pisa Book Festival. Giovedì 30 settembre alle 17, agli Arsenali repubblicani (Via Bonanno Pisano), sarà presentato il volume "In supremae dignitatis. Per la storia dell’Università e dell’Ospedale di Pisa". Sabato 2 ottobre alle 12 nell'Auditorium delle Museo delle Navi Antiche (Lungarno Ranieri Simonelli, 16), si terrà l'incontro "Costituzione e Pandemia. La salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività".

Il volume "In supremae dignitatis. Per la storia dell’Università e dell’Ospedale di Pisa", stampato con il patrocinio del Rotary Club Pisa Galilei, offre la prima edizione critica con traduzione italiana del più importante documento storico dell’Ateneo pisano, la bolla In supreme dignitatis di papa Clemente VI del 3 settembre 1343 che istituì lo Studium generale. Intervengono all’incontro il Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella, Giuseppe Saggese, Past President del Rotary Club Pisa Galilei, la professoressa Gabriella Albanese e il professore Paolo Pontari curatore del volume.

Protagonisti dell’incontro del 2 ottobre sono invece i professori dell’Ateneo pisano Saulle Panizza e Roberto Romboli che parleranno di salute e diritti. La pandemia da Covid-19 ha infatti determinato, in maniera evidente, una situazione di grave emergenza sanitaria, ma ha avuto altresì ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, come persona e come parte di una comunità, nelle relazioni sociali. Inevitabile quindi che una disciplina come il diritto costituzionale, che studia le istituzioni, le regole e le prassi che le disciplinano, i diritti fondamentali e il loro grado di realizzazione e tutela, ne sia risultata ampiamente coinvolta.

29-9-2021