L’Università di Pisa in vetta alla classifica “Academic Ranking of World Universities”

L’Ateneo conferma la sua posizione nella fascia tra il 151° e il 200° posto su scala mondiale

L’Università di Pisa – insieme alla Sapienza di Roma, all’Università di Milano e all’Università di Padova – si conferma al vertice tra gli atenei italiani nell’Academic Ranking of World Universities (ARWU), la classifica elaborata dalla Shanghai Ranking Consultancy, una delle più accreditate agenzie di rating internazionale per la valutazione di università ed enti di ricerca. Nell’edizione 2021 l’Università di Pisa ha ottenuto la posizione nella fascia tra il 151° e il 200° posto su scala mondiale.

Sono oltre 2.000 le università scrutinate quest’anno dall’agenzia asiatica, di queste soltanto 1.000 sono rientrate in classifica e 45 sono italiane. Al primo posto mondiale rimane l’Università di Harvard, seguita dalla Stanford University e dall’Università di Cambridge.

Il ranking ARWU è elaborato sulla base di sei indicatori: i premi Nobel e le Medaglie Fields di ex studenti (Alumni) o di ricercatori della singola università (Award), il numero di ricercatori altamente citati affiliati presso l’Ateneo (Hi-Ci), le pubblicazioni su “Nature & Science” (N&S), le pubblicazioni sulle riviste più citate nelle aree tecnico-scientifico e sociale (PUB), più un ulteriore indicatore che rapporta i precedenti cinque parametri allo staff accademico, fornendo una sorta di produttività di pro-capite (PCP).

24-8-2021