Per il ciclo "Libri al Museo. Incontri, storie, immagini", mercoledì 26 maggio, alle ore 17, il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa), in collaborazione con i Corsi di laurea in turismo, presenta Politiche della città di Corrado Del Bò, Marco Filoni, Giulia Maria Labriola, Edizioni ETS. Virginia Mancini, Alessandro Tosi dialogano con gli autori Sergio Givone, Eugenio Ripepe

Sin dal suo principio la vita dell'uomo è sempre stata regolata nella città. Che è istituzione del vivere associato, base stessa dell'essere in comune. Al punto che l'uomo vi si riconosce: la città è l'uomo, come ci ha insegnato una volta per tutte Aristotele. Certo, poi non sempre l'uomo si è riconosciuto nella città, anzi. Eppure essa rimane la casa dell'uomo, sempre e comunque. Ecco perché oggi rimane fondamentale interrogarsi sulla sua topografia, sulle sue forme, sulle logiche che ne hanno cambiato il volto – e continuano incessantemente a farlo – e sugli ordini che la governano. In una parola: sulle politiche della città.

Organizzato con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell'Università di Pisa, l'incontro si può seguire in diretta streaming sul canale YouTube del Sistema Museale d'Ateneo e sulle pagine Facebook di Mediaeventi e del Museo della Grafica.

25-5-2021