Visita virtuale alla mostra “Natura collecta Natura exhibita” allestita nella Basilica di San Lorenzo

L’evento è promosso dai Sistemi Museali di Ateneo delle università di Pisa e di Firenze

Venerdì 23 aprile, alle ore 17.30, in diretta streaming su Facebook e YouTube, i Sistemi Museali di Ateneo delle Università di Pisa e di Firenze presentano assieme una visita virtuale attraverso le straordinarie collezioni naturalistiche dei musei fiorentini, raccontate nella mostra “Natura collecta Natura exhibita”, curata da Fausto Barbagli e allestita nel Salone Donatello della Basilica di San Lorenzo. Una piccola anticipazione, in attesa della riapertura, della panoramica che la mostra offre sulla storia del collezionismo scientifico dal tempo dei Medici a oggi.
A introdurre il racconto della mostra proposto dal curatore Fausto Barbagli, sono previsti gli interventi di Chiara Bodei (presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa), Marco Benvenuti (presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze), Lucia Tongiorgi Tomasi (Accademia dei Lincei) e Alessandro Tosi (direttore scientifico del Museo della Grafica di Pisa).
Organizzato con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell’Università di Pisa, l’incontro si potrà seguire in diretta streaming sul canale YouTube SMA Unipi e sulle pagine Facebook del Museo della Grafica e del Sistema Museale di Ateneo.

22-4-2021