Alla facoltà di Scienze un convegno dedicato alla gestione dei rifiuti

Per le sue implicazioni ecologiche, sanitarie, economiche e sociali la gestione dei rifiuti è una delle questioni più urgenti e dibattute dei nostri tempi. A tali tematiche, in particolare quelle inerenti la salute e sicurezza dei lavoratori del settore, sarà dedicato il convegno nazionale promosso dall'Università di Pisa, la Regione Toscana e l'INAIL dal titolo "Lavorare nel "sistema rifiuti": salute e sicurezza. Stato dell'arte, innovazione, esperienze", che si terrà a Pisa, il 15 e 16 giugno 2011 nell'Aula Magna della presidenza della facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali.

Il convegno, articolato in interventi multidisciplinari e interistituzionali, vede il coinvolgimento di varie società scientifiche quali la Società italiana di igiene (SItL), la Società italiana di medicina del lavoro (SIMLII), l'Associazione italiana di igiene industriale (AIDII) e la Società nazionale operatori della prevenzione (SNOP), il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della salute, di Federambiente, del Comune e della Provincia di Pisa, del Laboratorio del paesaggio di Pisa e dell'Associazione ingegneri ambiente e territorio.

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati del progetto "Studio di metodologie innovative per la valutazione dell'esposizione dei lavoratori ad agenti biologici e chimici derivanti da attività produttive correlate allo smaltimento dei rifiuti", frutto della cooperazione della Regione Toscana, dell'Università di Pisa e dell'ISPESL, e finanziato dalla Regione stessa e dal Ministero della salute, che ha avuto lo scopo di analizzare diverse tipologie di smaltimento dei rifiuti (depuratori, discariche di vario tipo, termovalorizzatori, impianti di cernita, compostaggio, ecc.), definire i profili di rischio dei lavoratori, e sviluppare metodologie innovative per la costruzione di sistemi di biomarkers e bioindicatori ambientali. Tale progetto è stato anche il punto di partenza per la costituzione a Pisa di un Centro studi e ricerche di igiene del lavoro che vede il coinvolgimento degli stessi Enti.

14-06-2011