L’uso di Internet per il risparmio energetico

Studiosi di università italiane e internazionali si confronteranno su questo tema in un convegno organizzato a Lucca dall’Università di Pisa

Qual è la forma di energia più sicura, economica e pulita? Senza dubbio quella che non viene consumata grazie al risparmio energetico e oggi le moderne tecnologie informatiche possono aiutarci a fare un uso più intelligente dei dispositivi elettrici. A questo tema è dedicato il convegno "Internet sostenibile e internet per la sostenibilità" che si terrà a Lucca, presso il complesso di San Micheletto, il prossimo 20 giugno nell'ambito di una conferenza sulle reti informatiche. Al convegno, organizzato dal professor Giuseppe Anastasi dell'Università di Pisa e da altri ricercatori dell'area pisana, parteciperanno studiosi di varie università italiane e internazionali.

L'Università di Pisa è all'avanguardia in questo settore di grande rilevanza per il futuro del pianeta ed è coinvolta con i suoi ricercatori in diversi progetti nazionali e internazionali. Presso il dipartimento di Ingegneria dell'informazione è stato inoltre sviluppato un prototipo di sistema automatico per la gestione efficiente dell'energia chiamato "GreenBuilding" che permette di ridurre il consumo energetico negli edifici residenziali.

Secondo le stime degli organismi internazionali del settore, una parte considerevole dell'energia che viene abitualmente consumata potrebbe essere risparmiata mediante piccoli gesti e senza intaccare minimamente la qualità della nostra vita. Ad esempio, negli edifici residenziali e commerciali si potrebbe risparmiare circa un terzo dell'energia consumata solo evitando di lasciare la televisione in standby, regolando opportunamente la temperatura del condizionatore, spegnendo le lampade quando non c'è nessuno nella stanza. Ma spesso abbiamo fretta e tutte queste cose ci appaiono come inutili seccature.

Tuttavia, le moderne tecnologie informatiche possono aiutarci a risparmiare energia facendo al posto nostro queste piccole azioni. Ma l'informatica può fare anche di più, come spegnere il computer quando usciamo dall'ufficio e riaccenderlo quando rientriamo, spegnere automaticamente le luci quando la luminosità esterna è sufficiente, azionare la lavastoviglie quando il costo dell'energia è più basso. Infine, mediante il nostro telefonino possiamo controllare, attraverso Internet, gli elettrodomestici lasciati accesi ed, eventualmente, spegnerli a distanza.

16-06-2011