In memoria di Edda Bresciani

Tra le più grandi esperte al mondo di Egittologia, era Professore Emerito dell'Università di Pisa

Si è spenta domenica 29 novembre, all'età di 90 anni, la professoressa Edda Bresciani, una delle più grandi esperte al mondo di egittologia. Nata a Lucca nel 1930, era Professore Emerito dell'Università di Pisa e socia nazionale dell'Accademia dei Lincei.
Nel 1979 era stata insignita dall'Università di Pisa con l'Ordine del Cherubino e nel 2014 l'Associazione Laureati dell'Ateneo Pisano le aveva assegnato il riconoscimento del "Campano d'Oro" (nella foto a destra con il presidente dell'ALAP, Paolo Ghezzi).

In memoria della professoressa Edda Bresciani pubblichiamo il ricordo scritto dalla professoressa Marilina Betrò, sua allieva, e riproponiamo l'intervento tenuto nel 2012 dalla professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi, allora delegata dell'Ateneo per la Cultura e anch'essa socia nazionale dell'Accademia dei Lincei, in occasione del conferimento della "Pantera d'oro" a Edda Bresciani da parte della Provincia di Lucca.

Testi delle professoresse Betrò e Tongiorgi Tomasi su "UnpiNews" del sito dell'Università di Pisa, all'indirizzo: https://www.unipi.it/index.php/news/item/19594-in-memoria-di-edda-bresciani

30-11-2020