Gli studenti dell'Università di Pisa potranno continuare a utilizzare gli autobus cittadini a costi molto contenuti

Prorogate fino a giugno le condizioni della precedente convenzione, con la prospettiva di lavorare per una soluzione comune a tutti gli studenti delle sedi universitarie toscane

Gli studenti dell’Università di Pisa potranno continuare a utilizzare gli autobus della rete cittadina a costi molto contenuti. È questo il frutto dell’accordo raggiunto dall’Ateneo, dal Comune di Pisa, dalla CPT e dal DSU Toscana, che proroga fino a giugno le condizioni della vecchia convenzione, con la prospettiva di arrivare più in là a una soluzione integrata che riguardi gli studenti di tutte le sedi universitarie toscane.

A fine dicembre 2010 era scaduta la precedente convenzione biennale, resa possibile grazie al contributo economico dell’Università e del DSU. In sede di trattativa per il rinnovo dell’accordo erano emerse le difficoltà del DSU a garantire la sua quota di finanziamento, a seguito della riduzione delle risorse ministeriali per il diritto allo studio. Da qui l’impegno del prorettore per gli Studenti e per il diritto allo studio, Rosalba Tognetti, nell’assicurare un servizio essenziale e molto apprezzato dagli studenti universitari pisani. Nel giro di pochi anni, infatti, il numero di abbonamenti è cresciuto in modo continuo, fino a sfiorare nel 2010 la quota di 18 mila.

In base all’accordo, gli studenti iscritti all’Ateneo potranno così continuare ad acquistare un abbonamento mensile all’intera rete urbana di Pisa al costo di 12,50 euro, con uno sconto di oltre il 40% sul prezzo normale del biglietto. Per richiedere il tesserino di riconoscimento, lo studente dovrà recarsi agli uffici della CPT di piazza Sant' Antonio, compilare il modulo di richiesta, pagare 3 euro e consegnare una foto formato tessera, copia di un documento di identità e del libretto universitario. Qualora lo studente richieda l'invio del tesserino al proprio domicilio, dovrà corrispondere un ulteriore importo di 5,50 Euro. Se lo studente è già in possesso del tesserino di riconoscimento, può invece presentarlo insieme al libretto universitario e acquistare direttamente l'abbonamento.

25-02-2011