INCONTRANDO LA RUSSIA GREGORIO MALTZEFF

Nuovo appuntamento con la serie di incontri ed eventi dedicati alla Russia promossi dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa), in collaborazione con il centro studi "Il Mondo Russo" dell'Università di Pisa e dal Sistema Museale di Ateneo.

Giovedì 23 luglio, alle ore 16 si terrà un incontro per via telematica dedicato alla figura e all'opera del pittore russo Gregorio Maltzeff (Governatorato di Nizhny Novgorod, 1881- Spoleto, 1953). Per seguire la diretta, collegarsi al canale YouTube "MediaEventi Unipi", al link: https://www.youtube.com/watch?v=H5Uawa8VH7A.

Giunto a Roma nel 1914 come borsista dell'Accademia delle belle Arti, Maltzeff rimase in Italia a causa degli eventi bellici e poi della Rivoluzione d'Ottobre. Membro della numerosa colonia dei pittori russi in Italia, si affermò come pittore di tematiche storiche e poi religiose, manifestando rilevanti qualità anche come ritrattista e paesaggista.

All'incontro dedicato alla sua vita, alla sua opera, ai suoi contatti con il mondo russo dell'emigrazione e della cultura italiana, prenderanno parte il figlio dell'artista Paolo Maltzeff, la nipote Cristina Vanarelli, la biografa Delfina Ducci, la storica dell'arte G.N. Petrova (Astrakhan'), la direttrice del Museo "Roerikh" di Odessa Elena Petrenko, il professor Stefano Garzonio, direttore del Centro di Studi "Il Mondo Russo" dell'Università di Pisa, e Anastasia Kondrasheva. Introduce il professor Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica di Pisa.

22-7-2020