Ranking RUR: l’Università di Pisa nella Top-5 degli atenei italiani

Ottimo risultato nel settore della ricerca, dove occupa l’80esimo posto a livello mondiale ed è prima tra le toscane

È stato pubblicato nei giorni scorsi il Round University Ranking (RUR), una classifica mondiale di università redatta da un'agenzia russa (RUR).

L'Università di Pisa raggiunge il 234° posto a livello mondiale e si attesta nella Top-5 degli atenei italiani, quinta dopo la Scuola Normale di Pisa, l’Università di Padova, l’Università di Trieste e l’Università di Firenze. Da segnalare è l’ottima performance dell’Ateneo pisano nella ricerca, dove risulta all’80esimo posto a livello mondiale, secondo in Italia dopo l’Università di Padova e primo tra gli atenei toscani.

Il ranking RUR misura le performance di oltre 1100 università di tutto il mondo, considerando indicatori relativi agli ambiti della didattica, della ricerca, dell'internazionalizzazione e della sostenibilità finanziaria. I dati utilizzati per la compilazione di questa classifica includono i risultati una indagine sulla reputazione delle università aggiornata annualmente e che ha visto la raccolta di oltre 70000 rispondenti negli ultimi dieci anni; dati bibliometrici sulle pubblicazioni scientifiche ottenuti da database quali Scopus e WebOfScience; dati statistici sulla popolazione docente e studentesca degli atenei; dati finanziari.

30-4-2020