La conversione come cambiamento di vita: il nuovo ciclo di lezioni bibliche

Martedì 11 gennaio avrà inizio il nuovo ciclo di lezioni bibliche alla Facoltà di Lettere e Filosofia. La conversione come cambiamento radicale di vita è il tema degli incontri, promossi da un gruppo di docenti dell'Università di Pisa. Le lezioni del ciclo, dal titolo "Cambiar vita. Storie di santi e di peccatori dalla Bibbia ad oggi", si terranno tutti i martedì fino al 15 febbraio alle 17.15 a Palazzo Ricci.
Nel primo incontro Pier Giorgio Borbone, docente di Lingua e Letteratura Ebraica nell'Università di Pisa, tratterà del tema della conversione nella Bibbia.

Il programma completo è disponibile alla pagina http://www.unipi.it/ateneo/comunica/eventi/bibbiamultidisciplinare.htm_cvt.htm.

Il tema della conversione è al centro anche di un ciclo di proiezioni e analisi di sequenze cinematografiche, a ingresso libero, che comincia il 12 gennaio alle 20,30 al Cineclub Arsenale.

Il programma della prima serata è il seguente:
Cambiar vita: tra sacro e profano. Stefania Cappellini, docente di Storia dell’arte, analizzerà alcune sequenze da “Europa ‘51” (Rossellini 1952), “Mamma Roma” (Pasolini 1962), “La settima stanza” (Marta Mészaros 1995).
Tra dubbi e incertezze: la scelta di un cammino in salita. Beatrice Fonte, docente di Storia dell’arte, analizzerà alcune sequenze da “Anna” (Lattuada 1952), “Luci d’inverno” (Bergman 1963), “Storia di una capinera” (Zeffirelli 1993).
Proiezione del film di Rossellini "Europa ‘51".

05-11-2011