INVITO STAMPA: In rettorato la presentazione del progetto EuroVOX, la piattaforma digitale europea con informazioni in tutte le lingue

L’Università di Pisa ha siglato un accordo con EBU (European Broadcasting Union), la più importante ed estesa alleanza di operatori pubblici televisivi nel mondo. Sarà presente anche Stefano Ciccotti, Chief Technology Officer della RAI

Mercoledì 19 febbraio, alle ore 11.30, in Sala Mappamondi del Rettorato, in Lungarno Pacinotti 43, si terrà la presentazione dell’accordo tra Università di Pisa ed EBU (European Broadcasting Union) per sviluppare EuroVOX, la piattaforma digitale che consentirà di fruire in tutte le lingue le informazioni prodotte da televisioni e media pubblici europei. L’Università di Pisa partecipa al progetto mettendo a disposizione le sue competenze nel campo della ricerca sugli algoritmi e sull'intelligenza artificiale applicata ai Big data.
Saranno presenti il rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella, il prorettore all’Informatica, Paolo Ferragina, il CTO di EBU, Antonio Arcidiacono, e il CTO RAI, Stefano Ciccotti.

L’obiettivo è costruire uno spazio digitale pubblico dove i cittadini europei possano attingere a informazioni fruibili nelle varie lingue e culture, così da consentire una maggiore integrazione e inclusione tra i vari popoli.

EBU (European Broadcasting Union) è la più importante ed estesa alleanza di operatori pubblici televisivi nel mondo, conta 703 membri attivi in 56 paesi in Europa, Nord Africa e Medio Oriente, che operano in 96 lingue e con una audience di più di un miliardo di persone.

18-2-2020