“Cenerentola e Pigmalione”, il divismo femminile nel cinema

Appuntamento giovedì 12 e venerdì 13 dicembre al centro congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa

“Cenerentola e Pigmalione. Raffigurare e narrare il divismo femminile nel cinema” è il titolo di un convegno internazionale organizzato dall’Università di Pisa che si svolge il 12 e 13 dicembre al Centro congressi Le Benedettine (Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, Pisa). Dal cinema muto a quello contemporaneo, le due giornate esplorano il ricorrere di archetipi fiabeschi e mitologici nel divismo femminile in Italia, sia dentro i film (i personaggi femminili come sono narrati dalle sceneggiature) che e fuori dalla pellicola (stampa quotidiana, stampa specializzata, scrittura di sé, radio, televisione e social network).
Il convegno curato da Chiara Tognolotti, ricercatrice dell’Ateneo pisano, è organizzato nel quadro del progetto di ricerca "I tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo)" del Dipartimento di eccellenza di Civiltà e forme del sapere, in collaborazione con FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi, e con il patrocinio di CUC – Consulta Universitaria del Cinema e AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.

11-12-2019