Le studentesse dell'IIS Santoni protagoniste all'incontro su "La scienza delle ragazze"

Cinque ragazze parteciperanno al dibattito in programma venerdì 25 ottobre al Teatro Verdi raccontando i loro sogni di future donne di scienza

Ci saranno anche alcune studentesse delle classi quarte e quinte dell'IIS Santoni di Pisa, indirizzo di Biotecnologie sanitarie, all'incontro su "La scienza delle ragazze", in programma venerdì 25 ottobre alle 15.30 nella sala Titta Ruffo del Teatro Verdi, con ingresso libero. In particolare cinque ragazze, tra la ventina presenti, racconteranno le loro aspettative e i loro sogni di future donne di scienza, parlando anche delle difficoltà incontrate nei progetti di alternanza scuola-lavoro quando si sono trovate a confrontarsi con un mondo molto "al maschile".
L'iniziativa su "La scienza delle ragazze" è organizzata dall’Università di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa, per promuovere la parità di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nell’ambito di "Informatica50", il ciclo di eventi che celebra il mezzo secolo del corso di laurea in Informatica dell’ateneo pisano, primo in Italia e catalizzatore di talenti e trasformazioni tecnologiche. Con il coordinamento della giornalista Concita De Gregorio, saranno protagoniste l’astrofisica Sandra Savaglio, l’esperta di data mining Fosca Giannotti, le docenti dell'Ateneo pisano Chiara Bodei e Nicoletta De Francesco, scienziate ed esperte di fisica e informatica. L’incontro sarà aperto da Elettra Stradella, docente del dipartimento di Giurisprudenza, in qualità di presidente del Comitato Unico Di Garanzia dell’Ateneo.

25-10-2019