“Istituzioni à la Carte”: conoscere le istituzioni con divertenti schede illustrate

Ma chi lo ha detto che lo studio delle nostre istituzioni deve essere necessariamente noioso? Due docenti dell’Università di Pisa, Saulle Panizza ed Elettra Stradella, hanno creato un’opera divertente e allo stesso tempo rigorosa per aiutare chiunque voglia intraprendere un viaggio nella conoscenza degli ingranaggi della Repubblica a conoscere le istituzioni senza correre il rischio di annoiarsi. La raccolta di schede, intitolata “Istituzioni à la Carte” ed edita dalle Edizioni Plus, sarà in vendita il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica, con il quotidiano il Tirreno al prezzo di 3,50 euro.

L'opera è composta di 8 schede, dedicate ciascuna a un argomento specifico: Presidente della Repubblica, Parlamento, Governo, Magistratura, Corte costituzionale, regioni e autonomie locali, fonti del diritto e revisione costituzionale. Testi sintetici, schemi, tabelle, un ricco apparato iconografico e numerose vignette umoristiche illustrate da Virginia Chiabotti e Umberto Mangiardi che la rendono un’opera di assoluta originalità e chiarezza.

Saulle Panizza è docente di Diritto costituzionale all’Università di Pisa ed Elettra Stradella è borsista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e docente di Diritto dell’informazione e di Diritto degli enti locali all’Università di Pisa.

06-06-2011