La comunità accademica e la città festeggiano la storica dell’arte Lucia Tongiorgi Tomasi

Mercoledì 26 giugno in Sapienza si è svolto il convegno “Nel giardino delle arti e delle scienze”, giornata di studi in occasione dell’80esimo compleanno della professoressa

Un abbraccio alla professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi da parte di tutta la comunità accademica e della città. Mercoledì 26 giugno l’aula magna storica del palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa ha accolto colleghi e amici della storica dell’arte per festeggiare il suo 80esimo compleanno con una giornata di studi in suo onore dal titolo "Nel giardino delle arti e delle scienze”.
Il convegno è stato aperto dai saluti del Rettore dell’Ateneo pisano Paolo Mancarella a cui sono seguiti gli interventi, fra gli altri, di Salvatore Settis, Alessandro Tosi, Guido Tonelli e Nicoletta De Francesco.
“Per la profondità e l'ampiezza delle sue ricerche per la loro carica innovativa – ha detto il rettore Mancarella - la professoressa Tongiorgi Tomasi è punto di riferimento essenziale in Italia e nel panorama internazionale. Ne sono testimonianza le sue molteplici collaborazioni con atenei e istituzioni culturali di tutto il mondo”.
Prorettore Vicario dell'Ateneo pisano dal 2002 al 2009 e quindi delegata per la cultura, insignita dell'Ordine del Cherubino e Accademica Lincea, Lucia Tongiorgi Tomasi è infatti uno dei riferimenti della comunità scientifica internazionale nell'ambito degli studi sui rapporti tra arte e scienza. Nel corso della sua carriera la professoressa è stata visiting professor al Getty Center for History of Art and Humanities della California e al Departement of History of Art dell’Università di Oxford, coordinando progetti di studio e tenendo lezioni e seminari in molte università europee, statunitensi e brasiliane. La professoressa Tongiorgi Tomasi ha inoltre ideato e curato l’allestimento di molte esposizioni, in Italia e all'estero, cooperando con le più rinomate istituzioni internazionali, dall'Istituto Italiano di Cultura di Washington alla National Gallery of Art sempre di Washington, dal Royal Botanic Gardens di Kew (Londra) al New York Botanical Garden. Invitata a collaborare alle iniziative espositive leonardiane dell’Accademia Nazionale dei Lincei ha quindi recentemente lavorato a una mostra sulle origini della natura morta europea che si terrà nel 2020 alla National Gallery of Art di Washington.

26-6-2019