L’Università di Pisa celebra il 171° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara

Mercoledì 29 in programma conferenze ed eventi al Palazzo della Sapienza e alla Domus Mazziniana con la presentazione in anteprima della nuova sala dedicata alla battaglia

Mercoledì 29 maggio l’Università di Pisa celebrerà il 171° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara. Il programma della giornata inizierà alle ore 9,00 al Camposanto Monumentale, con un omaggio a Ottaviano Mossotti, Leopoldo Pilla e altri volontari che combatterono a Curtatone e Montanara e proseguirà alle 10,30 nel Palazzo della Sapienza con la deposizione delle corone ai caduti. Subito dopo ci sarà il concerto del Coro dell’Ateneo, mentre alle 11,30 nell’Aula Magna Nuova prenderà il via il convegno “Scienza e coscienza nazionale. Matteucci e Poggi da Curtatone all’Italia unita” con gli interventi dei professori Alessandro Breccia, Roberta Cella e Sergio Giudici.
Nel pomeriggio, dalle 15, le celebrazioni si sposteranno alla Domus mazziniana (Via Giuseppe Mazzini, 71) con la Lectio magistralis del professor Paolo Rossi dell’Università di Pisa che parlerà del fisico e patriota Riccardo Felici. Alle 15,45 sarà infine mostrata un'anteprima della nuova sala “Curatone e Montanara” che verrà inaugurata in autunno al piano terra della Domus, dove saranno ospitati alcuni reperti e cimeli della battaglia fra cui uniformi, bandiere e lettere di combattenti.
“Nel maggio 1848 - ha ricordato il rettore Paolo Mancarella - al comando di Ottaviano Fabrizio Mossotti, docente di Fisica matematica e Meccanica celeste nel nostro Ateneo, studenti e professori riuniti nel Battaglione Universitario partirono per costruire la nostra Nazione. Fu un'esperienza così intensa e forte da connotare di sé il processo risorgimentale e da marcare indelebilmente la natura e l’identità della nostra Università, divenendone una delle tradizioni più belle e ancor oggi vive”.

25-5-2019