Il “Requiem” di Giuseppe Verdi per la ventesima edizione del Concerto del Coro dell’Università nel Giugno Pisano al Teatro Verdi

I biglietti, gratuiti, possono essere prenotati on line sul sito booking.unipi.it dalle ore 14.00 del 27 maggio alle ore 14.00 del 28 maggio

Doppio appuntamento al Teatro Verdi per la ventesima edizione del concerto nel Giugno Pisano del Coro dell’Università di Pisa. Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno, sempre alle ore 21, appuntamento con la grande “Messa da Requiem” in memoria di Alessandro Manzoni composta da Giuseppe Verdi nel 1874, con i solisti Maria Billeri (soprano), Laura Brioli (mezzosoprano), Samuele Simoncini (tenore) e Paolo Pecchioli (basso) e l'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto. Sul podio il maestro Stefano Barandoni. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti. Gli inviti (max due per una recita) potranno essere prenotati on line sul sito booking.unipi.it dalle ore 14.00 del 27 maggio alle ore 14.00 del 28 maggio e i biglietti potranno essere ritirati alla portineria del rettorato (Palazzo alla Giornata) il 29 e 30 maggio dalle 9.00 alle 19.30 presentando un documento di identità.
Il concerto sarà poi replicato a Lucca, chiesa dei Servi, sabato 8 giugno alle ore 21.00 per il Festival Sagra Musicale Lucchese.
Il Coro, insieme all’orchestra universitaria, istituita nel 2010, fa parte del “Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale” dell’Università di Pisa, che rappresenta un punto di riferimento culturale per tutta la comunità accademica e per la città, offrendo numerosi eventi a ingresso libero (concerti, ma anche seminari e incontri di formazione e divulgazione) e collaborando con associazioni onlus vive nel territorio. Maria Antonella Galanti, responsabile del Centro, così spiega la scelta della composizione: “Abbiamo voluto celebrare il ventennale con un’esecuzione importante, come il “Requiem” di Giuseppe Verdi, che richiede l'impegno eccezionale di tutti i soggetti coinvolti, ma in modo particolare del coro, la cui parte comporta le difficoltà caratteristiche delle sezioni contrappuntistiche ma anche di quelle più liriche e intimistiche, solitamente affidate all’interpretazione solistica”. Il maestro Stefano Barandoni, direttore del Coro, ha recentemente presentato il Requiem in un incontro organizzato dal Centro musicale e rivolto alla cittadinanza soffermandosi, in particolare, anche sul tormentato percorso umano e artistico di Verdi che ha reso possibile la composizione e sul contesto storico-politico e culturale.
Il Primo Concerto Annuale nel Giugno Pisano si è tenuto il 21 giugno del 2000 in Sapienza, con un giovanissimo Coro dell’Università di Pisa, costituitosi a ottobre 1999 per iniziativa di Carolyn Gianturco, che si esibiva coi primi sessanta coristi; da allora il Coro è progressivamente cresciuto nell’organico fino ad accogliere oltre centocinquanta coristi, e ha presentato le opere più importanti della letteratura musicale corale, da Mozart a Orff e Bernstein, da Bach e Haendel a Mendelssohn e Schubert, da Haydn a Puccini. In quasi vent’anni di attività il Coro, di cui fanno parte anche docenti e personale tecnico e amministrativo, ha accolto centinaia e centinaia di studenti che hanno arricchito il loro percorso universitario grazie alla musica.

23-5-2019