Museo della Grafica aperture straordinarie e visite guidate alla mostra “Alfred Hitchcock. Nei film della Universal Pictures”

In occasione delle prossime festività il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa, Lungarno Galileo Galilei, 9) rimarrà sempre aperto al pubblico tutti i giorni compresi Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Fra aprile e maggio sono inoltre in calendario tre visite guidate alla mostra “Alfred Hitchcock. Nei film della Universal Pictures”: domenica 28 aprile alle 16,30, sabato 11 maggio alle 11,00 e giovedì 23 maggio alle 17,00. Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 050 2216059/60 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
Il biglietto di ingresso al museo permette di visitare le mostre “Alfred Hitchcock. Nei film della Universal Pictures” e “Una zoografia per Pinocchio. Disegni di Filippo Sassòli 2009-2019”. Sono previste riduzioni per gli abbonati CTT Nord e possessori di biglietto dell’autobus urbano e/o extraurbano timbrato in giornata, mentre l’ingresso è gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori e gli studenti delle Università toscane.
ALFRED HITCHCOCK. Nei film della Universal Pictures
7 aprile – 1° settembre 2019

Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) presenta una mostra che indaga la figura del regista del brivido Alfred Hitchcock (1899-1980).
Curata da Gianni Canova e prodotta e organizzata da ViDi, Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, presenta 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Major americana che conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Hitchcock, facendo scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del regista inglese.
Celebrato come uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema, Hitchcock è famoso per il suo ingegno, le trame avvincenti, la gestione delle camere da presa, l’originale stile di montaggio, l’abilità nel tener viva la tensione in ogni singolo fotogramma.
“Hitchcock, come hanno detto i critici della nouvelle vague – afferma Gianni Canova - è stato uno dei più grandi creatori di forme di tutto il Novecento. I suoi film, per quante volte li si riveda, sono ogni volta una sorpresa, ogni volta aprono nuove prospettive attraverso cui osservare il mondo e guardare la vita”.
UNA ZOOGRAFIA PER PINOCCHIO. Disegni di Filippo Sassòli 2009-2019
1° marzo – 20 maggio 2019

Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi e l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma presentano la mostra Una zoografia per Pinocchio. Disegni di Filippo Sassòli 2009-2019.
Si tratta di 35 disegni eseguiti dall’artista romano Filippo Sassòli e dedicati agli animali che incontrano Pinocchio nelle sue avventure. Realizzati a penna con inchiostro nero, steso anche a pennello più o meno diluito e con rifiniture a punta metallica, i disegni sono divisi in due formati: il più grande dedicato agli animali personaggi e il più piccolo agli animali comparse, ovvero agli animali definiti dallo stesso Sassòli “senza nome proprio, in minuscolo e non dialoganti”.
Non siamo quindi di fronte a illustrazioni di commento al testo di Collodi, ma alla precisa scelta di riproporre gli animali nella loro vivida concretezza, senza l’aggiunta di nessun particolare attributo che ne snaturi l’essenza, cercando di porre in risalto il loro personale incontro con Pinocchio. Non manca un tocco d’ironia, peculiarità espressiva di tutta l’opera di Sassòli.

18-4-2019