L’ebreo errante e la rappresentazione degli ebrei e dell'ebraismo nella cultura occidentale

Dal 6 all’8 febbraio un convegno alle Benedettine a conclusione di un progetto di ricerca dell’Università di Pisa

L’ebreo errante, il legame con la magia e la stregoneria e, più in generale, la rappresentazione degli ebrei e dell'ebraismo nella cultura occidentale sono i temi al centro del convegno “Shem nelle tende di Yafet” che si svolge a Pisa dal 6 all'8 febbraio al Centro Congressi Le Benedettine (Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16). La tre giorni di lavori arriva a conclusione di un progetto di ricerca dell’Università di Pisa sul tema “Ebrei ed ebraismo nei luoghi, nelle lingue e nelle culture degli altri”.
“Abbiamo indagato – racconta il professore Fabrizio Franceschini dell’Università di Pisa responsabile del progetto - le relazioni tra mondo ebraico e «mondi altri», dal Medioevo sino all’età contemporanea, «mondi altri» che intrattengono con la cultura ebraica rapporti fecondi, ma che producono anche modelli dell’«altro», in questo caso l’ebreo, variamente connotati in termini di tolleranza, di satira anche simpatetica o di aperta ostilità, sino all’antigiudaismo e all’antisemitismo”.
Il convegno restituirà questo complesso di relazioni, attraverso approfondimento storici e geografici, ma soprattutto indagini sull’immaginario collettivo, sulle rappresentazioni culturali e sui concreti prodotti letterari, teatrali, musicali e cinematografici nei quali tali rappresentazioni si concretizzano.

4-1-2019