Riunione a Pisa delle case editrici universitarie italiane

Nel corso dell’assemblea deciso l’ingresso di un nuovo socio, la Palermo University Press (UniPapress)

Si è riunita a Pisa il coordinamento della nuova associazione delle University Press Italiane (UPI), la rete che raccoglie le più importanti realtà editoriali accademiche italiane. Nel corso dell’assemblea è stato deciso l’ingresso di un nuovo socio, la Palermo University Press (UniPapress). Alla presenza dei professori Antonino Giuffrida e Andrea Le Moli, rispettivamente amministratore unico e direttore della collana "Filosofie” della UniPapress, il direttivo ha apprezzato la proposta e il catalogo dell’editore siciliano, capace di coniugare visione imprenditoriale e progettualità culturale.
L’incontro si è svolto nel rettorato dell’Università di Pisa il 21 gennaio scorso: insieme ai rappresentanti della Pisa University Press erano presenti gli editori dell’Ateneo Salesiano, della Bocconi, delle università di Macerata, Trieste, Udine, Genova, Palermo e della Urbaniana University Press.
La nuova Associazione UPI si è costituita a giugno 2018 presso la Pontificia Università Urbaniana ed ha come obiettivo lo studio e l’approfondimento dei temi relativi all’alta divulgazione scientifica e alla funzione dell’editoria accademica. Dopo l’ingresso della UniPapres in fase avanzata di perfezionamento l’adesione di altri cinque soci.

Didascalia foto: i partecipanti dell’incontro dell’Associazione UPI che si è riunita il 21 gennaio nel Rettorato dell’Università di Pisa

23-1-2019