INVITO STAMPA San Rossore 1938: presentazione delle 5 pubblicazioni nate dalla rassegna, due delle quali, per un totale di 40mila copie, sono in distribuzione nelle scuole secondarie della provincia di Pisa

Martedì 18 dicembre alle 12,30 nella sala Mappamondi del Rettorato dell’Università di Pisa (lungarno Pacinotti 43) saranno presentate le 5 pubblicazioni edite dalla Pisa University Press nate nell’ambito della rassegna “San Rossore 1938”.
“Fuori da scuola. 1938 studenti e docenti ebrei espulsi dalle aule pisane” a cura di Alessandra Peretti e Stefano Sodi e “Una giornata particolare” con le immagini e gli interventi della Cerimonia del ricordo e delle scuse del 20 settembre scorso sono in distribuzione in 40mila copie nelle scuole secondarie della provincia di Pisa.
A questi libri se ne aggiungono altri tre: “Diario di un’infamia. Le leggi le vite violate, il ricordo” a cura di Bruno Manfellotto e Fabio Demi e realizzato in collaborazione con Acque spa, “Due anniversari. 80° delle leggi razziali 70° della Costituzione” con una premessa di Paolo Mancarella e un’introduzione di Michele Battini e infine “Campioni di altruismo. Storie di vite che ne hanno salvate altre: i Giusti delle Nazioni in Toscana” di Alfredo De Girolamo.
Saranno presenti il rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella, gli autori e i curatori dei volumi e i rappresentanti delle istituzioni e degli enti che hanno contribuito alla buona riuscita di San Rossore 1938.

17-12-2018