Cartoline dal Sessantotto: proiettato in anteprima il film sulla contestazione a Pisa

Il documentario ricostruisce il periodo che va dal 1964 ai primi anni Settanta

È stato presentato in prima assoluta in Gipsoteca, giovedì 13 dicembre, il documentario di Lorenzo Garzella dal titolo "Cartoline dal Sessantotto. Pisa e gli anni della contestazione". Si tratta di una ricognizione sugli anni che vanno dal 1964 ai primi anni Settanta nella nostra città per quanto riguarda le vicende del movimento studentesco e operaio. Il lavoro, svolto in collaborazione con Nicola Trabucco, nasce su iniziativa dell’Ateneo pisano, che già nel febbraio 2017 aveva promosso un incontro su “Le Tesi della Sapienza” del 1967, e in quell’anno ha avuto un contributo produttivo anche dal Comune di Pisa.
Nel documentario, che dura 36’, si alternano fotografie e filmati d’archivio relativi a quegli anni, volantini e manifesti, pagine di giornali; ma anche varie testimonianze raccolte oggi: Giuliana Biagioli, Athos Bigongiali, Soriano Ceccanti, Riccardo Di Donato, Sergio Gattai, Gioia Maestro, Lia Marianelli, Ettore Masi, Giuseppe Meucci, Carlo Silvestrini. Musiche e testi letti fuori campo arricchiscono la narrazione, ricca e vivace, che pur nella breve durata di una mezz’ora riesce a evidenziare alcuni spunti di riflessione critica e storica.
Lorenzo Garzella si è laureato in cinema nell'Ateneo pisano e oggi è un affermato professionista. A Pisa ha ideato molte iniziative audiovisive e multimediali legate alla memoria locale, con “Acquario della Memoria”. Il documentario presentato nel pomeriggio del 13 chiude la prima giornata di studio del convegno “1968: Pisa, Italia”, che andrà avanti anche nella mattinata di venerdì 14.

Scheda del film
Titolo: "Cartoline dal Sessantotto - Pisa e gli anni della contestazione"
Genere: documentario,
Durata: 36',
Anno: 2018
Realizzato da Lorenzo Garzella, con la collaborazione di Nicola Trabucco
Montaggio: Domenico Zazzara
Produzione esecutiva e organizzazione: Sonia Cerrai
Produzione: Università di Pisa con Nanof e Acquario della Memoria - Con il contributo del Comune di Pisa.
Con le testimonianze di: Giuliana Biagioli, Athos Bigongiali, Soriano Ceccanti, Riccardo Di Donato, Sergio Gattai, Gioia Maestro, Lia Marianelli, Ettore Masi, Giuseppe Meucci, Carlo Silvestrini.
Voci: Iacopo Bertoni, Chiara Aurora Gagliano, Paolo Giommarelli.

13-12-2018