Sabato 8 dicembre alle 11 inaugurazione delle nuove sale del Museo Multimediale a Barga

Il progetto curato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

Sabato 8 dicembre alle 11 saranno inaugurate due nuove sale del Museo Multimediale delle Rocche e Fortificazioni di Barga (Volte dei Menchi , Barga, Lucca) che competeranno così l’intero percorso museale. La prima è dedicata a quattro personaggi importanti per la Valle del Serchio: Matilde di Canossa, Castruccio Castracani, Paolo Guinigi, e Ludovico Ariosto; la seconda sala alle carte storiche della zona.
Il progetto del Museo è stato affidato nel 2013 al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, dove si è costituito un gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Sandra Lischi e composto da Marco Bigliazzi, Andreina Di Brino, Gianluca Paoletti, e Giuseppe Cassaro.
“In stretta collaborazione con la committenza – spiega Sandra Lischi - abbiamo costruito un percorso insieme conoscitivo ed attraente, che consente ai visitatori di viaggiare virtualmente nella Valle del Serchio, esplorando diversi aspetti storici, ambientali e storico-artistici, grazie a immagini in movimento, a dispositivi interattivi, all’uso di testi e di musiche”.
All’inaugurazione sono previsti gli interventi del Sindaco di Barga Marco Bonini, di Patrizio Andreuccetti, Presidente Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, di Nicola Poli, Presidente Unione dei Comuni Garfagnana, di Marcello Bertocchini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Sandra Lischi.
Nell’occasione il museo sarà intitolato a Laura Risaliti, funzionaria della Comunità Montana Media Valle del Serchio che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione del Museo. Alla realizzazione delle nuove sale hanno inoltre collaborato Raffaele Savigni dell’Università di Bologna (Matilde di Canossa), Gianni Boccardi, (Castruccio Castracani), Jean-Claude Maire Vigueur dell’Università di Roma (Paolo Guinigi) e Maria Cristina Cabani dell’Università di Pisa (Ariosto).
Il Museo Multimediale delle Rocche e Fortificazioni rimarrà aperto al pubblico nei giorni 8 e 9 dicembre con orario 15,00/19,00.

7-12-2018