INVITO STAMPA L’ICT non è roba da donne?

Venerdì 9 novembre alla scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa si parlerà di questione di genere e rivoluzione digitale, i colleghi giornalisti sono invitati a intervenire alle 11
Venerdì 9 novembre dalle 10 nell’aula magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (Largo Lucio Lazzarino), sei scienziate si racconteranno a studenti e studentesse universitarie e delle scuole superiori. L’occasione è l’incontro “L’ICT non è roba da donne?”.
Saranno presenti, le organizzatrici, Lucia Pallottino e Maria Sabrina Greco, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione di Pisa, Nicoletta De Francesco, prorettrice Vicaria dell’Università di Pisa, Mirella Cocchi presidentessa del comitato Pari Opportunità della Regione Toscana, Giuseppe Anastasi, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Paolo Pesciatini assessore all’innovazione del Comune di Pisa.
Scienziate e rappresentanti delle istituzioni saranno disponibili a rispondere alle domande dei giornalisti alle 11.00.

Registrazione 10:00 - 10:30
Saluti Istituzionali 10:30 - 11.20
Cristiana Rita Alfonsi (Regione Toscana)
Paolo Pesciatini (Assessore all'Innovazione Comune di Pisa)
Nicoletta De Francesco (Prorettrice Vicaria Università di Pisa)
Alberto Landi (Preside della Scuola di Ingegneria Università di Pisa)
Nadia Pisanti (Comitato Unico di Garanzia Università di Pisa)
Mirella Cocchi (Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana)
Giuseppe Anastasi (Direttore Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione)
Introduzione 11.20 - 11.30
Lucia Pallottino (Università di Pisa)
Interventi 11:30 - 13.00
Mariagrazia Dotoli (Politecnico di Bari): Viviamo in un mondo Automatico: presentazione, prospettive ed esperienze della "hidden technology"
Maria Sabrina Greco (Università di Pisa): Il radar e il fantastico mondo delle telecomunicazioni
Tiziana Catarci (Università la Sapienza di Roma): Un altro genere di ICT
Pranzo 13.00 - 14.00
Interventi 14:00 - 15.30
Dajana Cassioli (Università degli Studi dell'Aquila, WIE AG IEEE Italy Section): I servizi ICT innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale a L’Aquila
Chiara Bodei e Linda Pagli (Università di Pisa): Informatica: un paese per donne
Barbara Mazzolai (Istituto Italiano di Tecnologia): I robot del futuro? sono soffici e bioispirati!
Discussione e conclusioni 15:30 - 16.10

7-11-2018