“I benefici della Luna”, serata astronomico-letteraria alla Cittadella Galileiana

Nella notte del plenilunio sarà possibile osservare il cielo con telescopi, guidati dagli studenti del dipartimento di Fisica

Scienza e letteratura hanno sempre rivolto lo sguardo alla Luna: giovedì 25 ottobre alle 21, in occasione del plenilunio, Sergio Giudici, docente del dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, insieme all’attore Federico Raffaelli, voce recitante, ripercorreranno la storia di questo rapporto nell’incontro dal titolo “I benefici della Luna”, ispirato a una poesia di Baudelaire. L’appuntamento è in programma alla Cittadella Galileiana (area Vecchi Macelli, con ingresso da via Bonanno Pisano e da Largo Renzo Spadoni), dove i due si alterneranno nel rievocare la fortuna letteraria e scientifica del nostro satellite. Nel giardino della Cittadella saranno inoltre allestiti telescopi e altra strumentazione per osservare la Luna e gli astri del cielo autunnale. Le osservazioni saranno guidate e commentate dagli studenti astrofili del dipartimento di Fisica. L’ingresso è gratuito.
La serata è organizzata dal Sistema Museale di Ateneo (Museo degli Strumenti di Fisica), dall’associazione La Nuova Limonaia e si avvale del supporto dell’Associazione Studenti di Fisica (AISF). Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 320 0403946, dalle 9.30 alle 16.00. L'incontro è il terzo del ciclo “I giovedì della Cittadella Galileiana”, cinque appuntamenti di giovedì dall’11 ottobre al 15 novembre (a esclusione del primo novembre) che hanno come filo conduttore l’intersezione e lo scambio tra saperi.

24-10-2018