All’Isolaverde un seminario sugli aspetti psichiatrico-forensi della pedofilia

Martedì 24 maggio, alle ore 15.30, presso il Multisala Isolaverde in via Frascani, Vittorio Volterra, già direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Bologna, terrà un seminario dal titolo “La pedofilia: un delitto, una perversione, una malattia”.

L’incontro è promosso dalla scuola di specializzazione in Psichiatria e affronterà una serie di problemi riguardanti la pedofilia, quali le caratteristiche dei perpetratori, le conseguenze per le vittime e la drammatica conflittualità in cui il pedofilo si trova.

Saranno commentati brevi spezzoni di film che illustrano le modalità di violenza e di seduzione messe in atto e le conseguenze del trauma per i minori e i loro familiari.

Esaminando gli aspetti psichiatrico-forensi e medico-legali riguardanti la pedofilia e le situazioni d’incesto, il seminario si chiuderà con l’analisi delle difficoltà nel trattamento e nella riabilitazione di coloro che hanno scontato pene anche severe per la propria condotta.

23-05-2011