Supporto psicologico del malato oncologico, al via un corso di perfezionamento universitario

Il corso, riservato agli operatori sanitari, sarà attivato nell’anno accademico 2018/2019. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 settembre

Al via all’Università di Pisa il corso di perfezionamento in “ Psiconcologia”, un percorso formativo che si compone di 26 lezioni ed esercitazioni, con il riconoscimento di 12 CFU. Il corso è riservato ai laureati in Psicologia, Medicina e chirurgia, Professioni Sanitarie, Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Professioni Sanitarie Tecniche, Professioni Sanitarie della Riabilitazione oppure altre lauree appartenenti a ordinamenti precedenti, riconosciute come equipollenti. Il corso sarà attivato nell’anno accademico 2018/2019 con un numero minimo di 10 partecipanti: le iscrizioni sono aperte fino al 21 settembre e il bando è consultabile a questo link.

Il corso, diretto dal professor Ciro Conversano, ricercatore presso il dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica, ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nella presa in carico del paziente oncologico e nel supporto psicologico dello stesso, dei familiari e verso il personale curante. Questi professionisti saranno in grado di inserirsi nell’ambito delle strutture ospedaliere, assistenziali, territoriali e domiciliari grazie alle competenze specifiche fornite e saranno capaci di progettare protocolli di ricerca in ambito psiconcologico. Inoltre, verranno forniti strumenti volti ad acquisire conoscenze pratiche circa il trattamento del paziente oncologico nella sua globalità, compreso l’aspetto multidisciplinare della cura.

19-7-2018