INVITO e COMUNICATO STAMPA: Il sottosegretario all’Istruzione Lorenzo Fioramonti in visita all’Università di Pisa

Sarà ospite al dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e parteciperà all’ERC special day alle Benedettine

Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio il sottosegretario all’Istruzione Lorenzo Fioramonti sarà in visita all’Università di Pisa, dove avrà l’occasione di conoscere da vicino alcune eccellenze dell’Ateneo. Due gli appuntamenti in agenda: mercoledì 18, alle 18.30, il sottosegretario visiterà il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, dove gli sarà presentato Crosslab, il progetto di sviluppo integrato finanziato dal MIUR con nove milioni di euro che punta a unire in sei laboratori interdisciplinari ricerca e imprese, aprendo la strada alle innovazioni necessarie per realizzare il piano Industria 4.0.
La mattinata del 19 luglio, alle Benedettine, a partire dalle ore 9.30, Fioramonti parteciperà all’ERC special day, una giornata organizzata nell’ambito della Summer School “Enabling Technologies for the Internet of Things”, con protagonisti cinque ricercatori dell'Università di Pisa che presenteranno le ricerche di frontiera che sono valse loro il prestigioso riconoscimento dell’European Research Council. Si andrà dalle mani robotiche "soft" costruite secondo gli stessi principi funzionali di quelle umane (Antonio Bicchi), fino all’elettronica stampabile a due dimensioni (Gianluca Fiori), passando attraverso studi di fisica fondamentale su una nuova tipologia di laser (Alessandro Tredicucci), ricerche di fisiologia sulle capacità di adattamento del cervello (Maria Concetta Morrone) e infine studi sui processi meccanici che negli organismi sono indotti dall'assorbimento della luce (Benedetta Mennucci).
L’evento si aprirà con l’intervento di Lorenzo Fioramonti e a seguire porteranno i loro saluti Francesco Marcelloni, prorettore alla cooperazione e relazioni internazionali, Giuseppe Anastasi, direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Sergio Saponara, professore di elettronica al DII e coordinatore della Summer School.

INVITO STAMPA:
I colleghi giornalisti sono invitati alle ore 11 del 19 luglio, alle Benedettine, per un incontro con il sottosegretario Lorenzo Fioramonti e il direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Giuseppe Anastasi.

17-7-2018