Appuntamenti Università di Pisa 22 e 23 maggio

A Palazzo dei Congressi la “Fantasy (K)night” del Coro e dell’Orchestra dell'Università di Pisa
Il concerto è a ingresso libero
Martedì 22 maggio, alle ore 21.00, nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi, si svolgerà il concerto del Coro e dell’Orchestra dell'Università di Pisa "Fantasy (K)night - A tribute to Final Fantasy". In programma un'antologia di brani tratti dalla serie videoludica di Final Fantasy con Sara Bacchelli (mezzosoprano); Stefano Barandoni (Maestro del Coro) e a dirigere l'Orchestra il Maestro Manfred Giampietro. L'evento, a ingresso gratuito, è organizzato dal Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale dell’Università di Pisa.

******

Al Cinema Arsenale il film "Prima che la vita cambi noi" e incontro col regista Felice Pesoli

Martedì 22 maggio, alle ore 20.30, al Cinema Arsenale, è in programma la proiezione gratuita del film "Prima che la vita cambi noi" di Felice Pesoli. La visione del film sarà preceduta da un'introduzione del regista a colloquio con Sandra Lischi, docente di Cinema all'Università di Pisa e delegata del rettore per la comunicazione e la diffusione della cultura. L'evento si inserisce all'interno delle iniziative dell’Università di Pisa sui cinquant’anni dal Sessantotto.
Il film di Pesoli si concentra sui movimenti più “creativi”, beat e freak, fra musica e viaggi in India, fra le comuni e gli happening. Il titolo prende spunto dal celebre slogan “Cambiamo la vita prima che la vita cambi noi” e il lavoro, vivace e denso di racconti e ricordi, ricco di materiali d’archivio e di spunti di riflessione, è intessuto di testimonianze di vari personaggi: da Andrea Valcarenghi a Fabio Treves e Claudio Rocchi, da Umberto Fiori a Matteo Guarnaccia a Dinni Cesoni, da Giulia Amici a Eugenio Finardi a Italo Bertolasi. Imprescindibili gli spiragli su Warhol, Kerouac, Allen Ginsberg, Fernanda Pivano. Fra il quartiere Brera, il festival “Re Nudo” e l’India. Un contributo al pensiero su quegli anni e sulla diversità come una delle conquiste più rilevanti.

“Il ’48 dei professori”, conferenza di Paolo Rossi a Palazzo Blu
L’incontro è organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara
Mercoledì 23 maggio, alle ore 17.30, nell’Auditorium di Palazzo Blu, si svolgerà l’incontro “Il ’48 dei professori: nascita di una Nazione e rinascita di un Ateneo” con Paolo Rossi del dipartimento di Fisica “E. Fermi”. La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Università di Pisa nell’ambito delle celebrazioni del 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara (29 maggio 1848).
Il crescente senso di identità nazionale presente nella comunità accademica, unito all’entusiasmo stimolato dai primi moti popolari del’48, spinse molti professori dell’Ateneo pisano a mobilitarsi anche militarmente a sostegno dell’azione militare intrapresa dal Piemonte contro l’Austria. Tale impegno, culminato nella giornata di Curtatone e Montanara, ebbe a sua volta l’effetto di cementare relazioni anche personali che nel giro di un decennio portarono a definire il nuovo assetto, organizzativo ma anche scientifico, dell’Università portandola a essere uno dei pochi Atenei che il neonato Stato unitario volle collocare nella categoria più elevata.

21-5-2018