A Pisa un convegno sul benessere animale e la sua importanza nelle produzioni di alimenti

Si terrà lunedì 17 dicembre, dalle 8.30 alle 16.00 nell'Aula Magna del dipartimento di Scienze veterinarie, il convegno dal titolo: "Animal welfare: dal concetto teorico all'intervento pratico". Esperti italiani e stranieri si confronteranno sui temi legati al benessere animale e alla sua importanza nelle produzioni di alimenti.

Dopo i saluti della professoressa Daniela Gianfaldoni, direttore del dipartimento di Scienze veterinarie, seguiranno gli interventi del professor Xavier Manteca Vilanova dell'Università Autonoma di Barcellona, del professor Angelo Gazzano dell'Università di Pisa, del dottor Leonardo James Vinco e del dottor Guerino Lombardi, dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia, del Professor Patrick Pageat, dell'Istituto di Ricerca IRSEA, dell'ingegner Cristiano Ferraris dell'Ergobreeding Srl, e del dottor Raffaele Peluso, del CeSMeL Srl.

Argomento centrale della discussione saranno i temi della vita dell'animale utilizzato per la produzione di alimenti e del suo progressivo allontanamento dal modello naturale dovuto all'avvento degli allevamenti intensivi e alla progressiva meccanizzazione delle metodiche di produzione. Per questi motivi è sempre più grande l'attenzione che è posta nel tutelare il benessere animale, con studi rivolti a conoscerne il comportamento naturale nel tentativo di permetterne una normale manifestazione, adeguando il più possibile le strutture alle necessità etologiche degli animali ospitati.

La partecipazione al convegno è gratuita, si prega di confermare la propria presenza inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

15-12-2012