Seminario internazionale di studi in memoria dello storico Claudio Pavone

L’appuntamento è giovedì 7 dicembre alle 9,00 al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

“Del mestiere di storico” è il titolo del seminario internazionale dedicato alla figura di Claudio Pavone che si svolgerà giovedì 7 dicembre dalle 9 alle 18 nell'aula Liva del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa (Via Pasquale Paoli, 15). A un anno dalla sua scomparsa, l’iniziativa è in memoria di Claudio Pavone, per molti anni docente di Storia contemporanea dell’Ateneo e autore del saggio “Una guerra civile” sulla Resistenza in Italia. Il programma della giornata prevede tre sessioni “Istituzioni, Stato e Politica nella storia d'Italia” la “Resistenza, guerra civile e origini della Repubblica” e “Claudio Pavone: storia e storiografia, biografia e memoria” con interventi di studiosi di università italiane e straniere.

4-12-2017