Agenda UNIPI il 23 e 24 maggio

Tre gli appuntamenti: martedì 23 il concerto dell’Orchestra UNIPI “Le Note Degli Oscar 2: Live in Cavalieri”; mercoledì 24 incontro su Liana Millu, giornalista pisana testimone della Shoah, e sempre mercoledì al Teatro Verdi si parlerà del Magnificat e dello Stabat Mater di Schubert di prossima esecuzione da parte del Coro UNIPI

Le Note Degli Oscar 2: Live in Cavalieri
Martedì 23 maggio dalle 21 in Piazza dei Cavalieri a Pisa, l’Orchestra dell’Università di Pisa diretta dal maestro Manfred Giampietro eseguirà il concerto “Le Note degli Oscar 2: Live in Cavalieri”. Dopo il successo delle “Le Note degli Oscar” nel maggio 2016 l’orchestra ripropone un concerto incentrato sulle colonne sonore dei film. L'evento sarà accompagnato da proiezioni video preparate da Ivan Carbone, studente di Chimica. L'ingresso è libero e saranno disponibili circa 900 posti a sedere. L'Orchestra invita il pubblico a taggare foto e video del concerto con l'hashtag ufficiale #orchestraunipi6 e #lenotedeglioscar. I contributi migliori verranno condivisi sui social dell’Orchestra. L'Orchestra dell'Ateneo, nata a Novembre 2010 fa parte, insieme al Coro, del Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale dell’Università di Pisa, coordinato da Maria Antonella Galanti.

Incontro su Liana Millu, giornalista pisana testimone della Shoah
La riscoperta di una scrittrice e giornalista pisana testimone della Shoah: la figura di Liana Millu sarà al centro di un incontro che si svolge mercoledì 24 maggio alle 17 alla Libreria Ghibellina a Pisa (Borgo Stretto 37) per presentare il volume "Da Primo Levi alla generazione dei «salvati». Incursioni critiche nella letteratura italiana della Shoah dal dopoguerra ai giorni nostri" (Giuntina, Firenze,2017). L'evento è organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” dell’Università di Pisa e dalla Libreria Ghibellina, col patrocinio del Comune di Pisa. Intervengono Fabrizio Franceschini, dell’Ateneo pisano, Martina Mengoni della Scuola Normale Superiore Sibilla Destefani, curatrice del volume, Nunzio La Fauci dell’Università di Zurigo e Marta Baiardi, Università di Basilea.

Incontro su Magnificat e Stabat Mater di Schubert
Mercoledì 24 maggio alle ore 17, presso il Foyer del Teatro Verdi di Pisa (Via Palestro, 40) si terrà un incontro pubblico per presentare i due brani di musica sacra di Franz Schubert, il Magnificat D 486 e lo Stabat Mater D383, che verranno eseguiti dal Coro dell’Università a Pisa il 7 giugno e a Lucca l’11 giugno.
L’evento è organizzato dal Centro di Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale, coordinato da Maria Antonella Galanti, e dall’Associazione culturale italo-tedesca (ACIT) di Pisa, fondata nel 1983 su iniziativa di Enrico De Angelis che attualmente ne è il presidente. Proprio a Enrico De Angelis è affidata la prima relazione dedicata Friedrich Gottlieb Klopstock tuttora considerato come il fondatore della poesia moderna tedesca e autore del testo dello Stabat Mater. Alessandro Cecchi tratterà, invece, l’aspetto musicale anche in relazione alla vasta e in larga parte poco nota produzione di musica sacra di Franz Schubert.

22-05-2017