Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Collaborazioni e Network

L'Università di Pisa aderisce ad associazioni finalizzate per la valorizzazione della ricerca e la promozione di progetti imprenditoriali innovativi

Netval,Network per la valorizzazione della ricerca universitaria
Servizi: formazione, newsletter, seminari ed eventi, rapporto annuale sul trasferimento tecnologico delle università

PNICube, Associazione degli incubatori universitari. L'Associazione intende promuovere iniziative volte a sensibilizzare i contesti socio-economici di riferimento nonché azioni di formazione ed informazione rivolte agli operatori del settore anche acquisendo idonei finanziamenti. Contribuisce all'organizzazione delle seguenti competition:

- Premio Nazionale per l'Innovazione, la finale nazionale delle business plan competition locali Start Cup

- "Italian Master Startup Award" (ex Start Up dell'Anno)

AIRI, Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale dal 1974 opera con lo scopo di svolgere – mediante le azioni più opportune in Italia, nell’ambito dell’Unione Europea ed a livello internazionale – un ruolo attivo per promuovere la cooperazione nella ricerca industriale.
E' possibile scaricare le news ed i bollettini qui: News ed opportunità aprile - giugno 2018

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale. E' presente in più di 60 Paesi ed è composta da oltre 600 partner locali, raggruppati in consorzi.
Valore aggiunto della Rete è la capacità di coniugare la conoscenza delle esigenze imprenditoriali territoriali con le competenze di business internazionale, favorendo la crescita delle PMI e l'occupazione.
E' possibile scaricare la brochure che illustra i servizi gratuiti qui

SPARKGLOBAL, attraverso il suo Spark Program, è punto di riferimento per l'avvio di relazioni e collaborazioni con altri soggetti operanti nel settore di sviluppo di farmaci e diagnostica (screening ad alta produttività, chimica farmaceutica, biologia, studi e trial clinici), mentorship e tutoraggio continuo, formazione seminariale, finanziamenti per lo sviluppo di ricerche innovative nel campo della medicina.Tra i membri del network di SPARK risultano importanti istituzioni di ricerca europee e internazionali.

SCIENCE BUSINESS - Tra i membri di Science Business, risultano importanti Istituzioni di ricerca europee, Università italiane e note industrie. Tra i vantaggi della adesione, vi sono la partecipazione ad eventi organizzati per il Network, l’accesso a tutti i suoi contenuti online, archivi e pubblicazioni, la visibilità dell’Ateneo in tutte le comunicazioni pubbliche che caratterizzano il Network, il supporto nella diffusione dei risultati e notizie relative a progetti finanziati dall'UE, la possibilità per le imprese spin-off dell'Università di essere selezionate nella ACES Award (Academic Enterprise Awards). Per iscriversi alla newsletter, click qui 

ILONOVA, Il Network per il trasferimentO della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricercA, che vede coinvolte le Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena , la Scuola Sant'Anna di Pisa e la Scuola Normale Superiore di Pisa nasce dalla volontà di potenziare e condividere le proprie azioni legate al trasferimento tecnologico

Italia Camp, associazione che può contare sulla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali, e sulla partnership di circa sessanta atenei, nazionali e internazionali. Promuove idee che mettono al centro il cittadino, nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Ultima modifica: Ven 16 Nov 2018 - 11:20

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa