Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Pubblicazione della rivista "120g"

L'associazione 120g, che promuove attività culturali interdisciplinari tra arti visive, architettura e ingegneria, ha realizzato il primo numero della rivista 120g, dedicato al tema della "lacuna" in tre casi studio differenti: Gibellina, Ground Zero e la Basilica di Siponto.

Cesare Brandi, uno dei massimi teorici del restauro italiano scrisse: “Una lacuna, per quanto riguarda l’opera d’arte, è, fenomenologicamente, un’interruzione nel tessuto figurativo, come un’interruzione nel testo di un’opera trasmesso non integralmente. Ma quel che stacca la lacuna dell’opera d’arte dalla lacuna del testo, è che la lacuna dell’opera d’arte assume un’importanza a sé, come una figuratività negativa”. Questo passaggio fa riflettere molto sul ruolo della mancanza, della perdita dovuta ad eventi catastrofici o dall’incuria del nostro patrimonio urbanistico ed architettonico, e di come questi segnino una cicatrice indelebile nelle coscienze. Oltre il forte dramma delle vite umane perse in questi eventi, ciò che resta alle generazioni successive sono la memoria e le macerie, dense di vuoti che possono essere colmati, manipolati ed enfatizzati; Proprio di questi vuoti vuole parlare questa rivista, affrontando la lacuna in tre casi studio differenti — Gibellina, Ground Zero e la Basilica di Siponto — analizzando come il rapporto con il vuoto e la mancanza giochino un ruolo chiave nel patrimonio culturale ed emotivo collettivo.

L'associazione 120g promuove attività culturali, interdisciplinari e trasversali, tra le arti visive, come l’architettura, l’ingegneria, la fotografia, il cinema, il teatro, il design industriale, il design grafico e l'illustrazione.
L’ultimo progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa ed il Sistema Museale di Ateneo è stata la realizzazione dell’allestimento della mostra monografica sull’architetto Roberto Mariani, ospitata dal Museo della Grafica di Pisa da ottobre 2016 a gennaio 2017.
Attualmente è al lavoro con il Comitato Giovani UNESCO Toscana su un progetto relativo all’educazione nelle scuole secondarie di secondo grado di Pisa e sta preparando la candidatura ai principali Film Festival di architettura di tutto il mondo con il lungometraggio “Tuscanyness”, un documentario sull’architettura toscana.

Info

Ultima modifica: Ven 20 Gen 2017 - 11:56