Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Libertà digitali

Il 28 novembre alle 15 presso l'aula Magna U. Dini della scuola di Ingegneria si tiene la conferenza dal titolo "Libertà digitali", organizzata da"Ingegneria Senza Frontiere – Pisa ONLUS”.

ore 15:00
ISF-Pisa
L'associazione, i progetti e le attività svolte sulle tematiche delle libertà digitali

ore 15:30
Prof. Maria Chiara Pievatolo
"C'era una volta il Web. Media sociali proprietari e minorità digitale."
É ancora possibile riportare il web alla sua dimensione originaria di spazio universalmente accessibile? La possibile risposta prenderà spunto da quanto avvenuto nel microcosmo della comunicazione scentifica.

ore 16:30 Pausa

ore 16:45
Matteo Flora (mgpf.it)
"L’Età della Trasparenza" - Dallo scandalo NSA alla Security, dal Monitoraggio alla Privacy, dal Whistleblowing alla Trasparenza un viaggio verso i nuovi scenari futuribili (ma non troppo) di come la Rete cambierà quello che siamo.

La conferenza è svolta con i contributi per le attività studentesche autogestite dell'Università di Pisa.

La partecipazione è aperta a tutti.

Maria Chiara Pievatolo

Insegna filosofia politica presso il dipartimento di Scienze politiche dell'università di Pisa.
Allieva di Giuliano Marini, studia Platone, Kant, e il dibattito illuministico sulla proprietà intellettuale. È editor dell'archivio Giuliano Marini e curatrice del Bollettino telematico di filosofia politica. Fa parte della commissione Crui per l'Open Access. Teorizza e pratica la pubblicazione ad accesso aperto. Dal 18 novembre 2013 fa parte del comitato dei garanti del Nexa Center for Internet & Society;

Matteo G.P. Flora

fondatore di The Fool, la società per la Reputazione Online e per la Tutela di Reputazione ed Asset Digitali insieme a Massimo Giacomini, Professore a Contratto in “Open Source Intelligence” nell’ambito del Master di II livello in “Intelligence Economico Finanziaria” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si occupa di divulgazione su temi di Informatica e Reputazione Online.

La conferenza è organizzata da"Ingegneria Senza Frontiere – Pisa ONLUS” ed è svolta con i contributi per le attività studentesche autogestite dell'Università di Pisa.

La partecipazione è aperta a tutti.

Ultima modifica: Gio 24 Nov 2016 - 17:40