Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Deborah J. Carter Italian Quartet in concerto

Deborah CarterSabato 27 agosto alle 21:30 Deborah J. Carter Italian Quartet in concerto ad Argini e margini, allo Scalo Renaioli.

Deborah Carter, per l’occasione in tour in Italia con un trio di affiatati musicisti italiani, con la sua inconfondibile voce vellutata, profonda e intrisa di jazz,  interpreta i grandi classici del jazz, dai piu’ famosi a gemme meno conosciute, molte delle quali eseguite con suoi arrangiamenti originali.

Deborah J. Carter - Voce
Daniele Gorgone - Pianoforte
Daniele Sorrentino - Contrabbasso
Roberto Pistolesi - Batteria

Deborah J. Carter è nata negli U.S.A. e cresciuta nelle Hawaii e in Giappone. Viaggia molto, esibendosi in festival jazz, jazz club, conducendo seminari, esibendosi in radio e spettacoli televisivi in Europa e Asia con il suo trio o come ospite con diverse formazioni, da piano duo a grandi orchestre. Durante i suoi tour, tiene spesso corsi di perfezionamento in tutto il mondo.
Cantante, compositrice e arrangiatrice, è una delle più dinamiche e conosciute della scena jazz mondiale, grazie alla sua voce potente, swingante e a tratti molto sensuale e romantica, descritta dalla rivista Music Maker come “assolutamente top-class”.
L’ultimo disco di Deborah, “Blue Note e Red Shoes”, è stato registrato con il suo trio di lunga data con artisti di fama internazionale e vari ospiti ed è un ottimo esempio del suo genere preferito: ‘jazz metropolitano’. Nelle sue stesse parole, “E ‘un tipo di jazz che riflette l’energia e lo spirito di tutte le città capitali, in questo 21° secolo che ha assorbito le influenze e gli aspetti cosmopoliti dei suoi abitanti“.
In età molto giovane Deborah ha cominciato come strumentista a fiato alle Hawaii e poi ha iniziato a studiare teoria musicale e composizione nella sua prima adolescenza in Giappone. Ha continuato i suoi studi presso il prestigioso Berklee College of Music. “Durante i miei anni più giovani sono stata benedetta con meravigliosi insegnanti e amici che mi hanno incoraggiato e mi hanno ispirato a fiorire e crescere nella musica”.

Il concerto è organizzato con i contributi per le attività studentesche autogestite dell’Università di Pisa, in collaborazione con Isola del Jazz.

Jessica Agostini

Ultima modifica: Mar 23 Ago 2016 - 10:33