Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

In un cerchio di legno - Laboratorio Universitario di Espressione Teatrale 2015

Lunedì 23 novembre alle 21.00, nell'Aula 1 del Polo Carmignani, va in scena l'esito finale del Laboratorio Universitario di Espressione Teatrale 2015: "In un cerchio di legno", liberamente ispirato ad una selezione di scene tratte da Wiliam Shakespeare.

Con:  Alice Bugiada, Andrea Carpinelli, Marianna Carpinelli, Federico Landucci, Cristina Luzzi, Filomena Petrella, Daniela Vincenti, Lucrezia Visdomini
Coordinamento: Letizia Giuliani e Giulia Solano

Il Laboratorio Universitario di Espressione Teatrale – nel 2015 alla seconda edizione – si è dedicato quest’anno al lavoro su tre commedie di Wiliam Shakespeare: Sogno d'una notte di mezza estate, La Bisbetica Domata e Il Mercante di Venezia.
Durante il percorso laboratoriale sono stati scelti e approfonditi, in particolare, due aspetti dei testi shakespeariani:
1) i protagonisti principali, dei quali è stata fatta un'analisi drammaturgica che ha prodotto sia la scrittura di loro brevi presentazioni, sia la rielaborazione originale di alcune scene;
2) il ruolo e la funzione del "prologo", che ha portato alla creazione di scene corali, sia dal punto di vista fisico/spaziale, sia dal punto di vista vocale/musicale.

"Ma scusateci: come uno sgorbio di cifre
serve in breve spazio a rappresentare un milione,
così lasciate che noi semplici zeri in questo gran conto
mettiamo in moto le forze della vostra immaginazione. "