Artigianato e tecnologia della ceramica preistorica

particolare della locandinaGiovedì 5 novembre alle 9.30, presso la “Sala della didattica” del Museo di Storia Naturale di Calci, si tiene il laboratorio di ceramica "Artigianato e tecnologia della ceramica preistorica"a cura del Dott. Floriano Cavanna, dell'Associazione culturale Arké – Archeologia Sperimentale .

Il laboratorio, patrocinato dal Consiglio degli Studenti dell’Università di Pisa, è organizzato dal Gruppo Studentesco composto da: Marcella Parisi (referente), Marta Bruschini, Camilla Catanzariti, Raffaella Milano, Stefania Rao
L’ attività non prevede l’acquisizione di CFU.

Introduzione
a cura della Prof.ssa Giovanna Radi (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere - Università di Pisa)

Ore 10.00 – 13.00
Inizio laboratorio
Illustrazione delle materie prime: argille e degrassanti (quarzite, rocce verdi, rocce vulcaniche, etc.);
Preparazione degli impasti e tecniche di foggiatura in uso nella Preistoria (colombino, pressione, stampo, etc.)

Ore 14.00 – 17.30
Trattamento delle superfici e tecniche decorative su pasta molle e su pasta secca (impressione, incisione, graffito, excisione)

Ultima modifica: Lun 02 Nov 2015 - 11:46